Prevenire l’ipertensione

Prevenire l’ipertensione: un’introduzione

È possibile prevenire l’ipertensione arteriosa? Come fare una prevenzione corretta ed efficace? (altro…)

Alimentazione e peso forma

Adottare buone e salutari abitudini a tavola è un passo fondamentale per mantenere in salute il nostro cuore e per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. (altro…)

Sale, meglio poco

Un consumo eccessivo di sale può favorire l’instaurarsi dell’ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte. (altro…)

Alcol senza eccessi

L’abuso di alcol, come dimostrano molti studi epidemiologici, è associato ad un incremento della pressione arteriosa sia negli uomini che nelle donne. È provato che piccole quantità di alcol possono contribuire a proteggere dai problemi al cuore. Un consumo eccessivo di alcolici può alzare i livelli di trigliceridi nel sangue, portare a ipertensione e danni cardiovascolari. (altro…)

Movimento e sport

Mantenere un’attività fisica leggera ma regolare, come fare delle passeggiate, non può che aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari. (altro…)

Smettere di fumare

Il tabagismo aumenta il rischio di ipertensione arteriosa e anche il rischio di infarto cardiaco, ictus cerebrale e altre malattie delle arterie. La probabilità per un fumatore di subire un ictus è doppia rispetto a chi non fuma ed è cinque volte maggiore il rischio di avere problemi al cuore. (altro…)