Interviste e commenti

Ruolo dell’infermiere nel centro ipertensione | Franco Veglio

Qual è il ruolo dell’infermiere nella gestione ambulatoriale di un paziente con ipertensione arteriosa? Risponde Franco Veglio, Università degli Studi di Torino. (altro…)

Farmaco equivalente e ipertensione arteriosa | Agostino Virdis

I  pazienti che utilizzano farmaci equivalenti mostrano una elevata aderenza al trattamento, senza modifiche della prognosi cardiovascolare rispetto a chi utilizza farmaci brand. La parola ad Agostino Virdis, Università di Pisa. (altro…)

Gestione del paziente iperteso difficile | Stefano Taddei

Quando un paziente iperteso diventa un paziente difficile? Quando alcune comorbilità rendono complicata la normalizzazione dei suoi valori pressori, spiega Stefano Taddei dell’AOU Careggi e Università di Firenze. (altro…)

Novità nell’insufficienza cardiaca | Maria Lorenza Muiesan

Lo scompenso cardiaco (SC) costituisce una causa importante di disabilità e mortalità, con una prevalenza compresa fra l’1 ed il 2% della popolazione nei paesi occidentali, e superando il 10% fra gli ultrasettantenni. La professoressa Maria Lorenza Muiesan, Università degli Studi di Brescia, fa il punto sul problema.

(altro…)

Ipertensione secondaria endocrina: linee guida | Franco Veglio

Ipertensione secondaria endocrina: un update delle linee guida a cura di Franco Veglio, Università degli Studi di Torino (altro…)

Prevenzione dell’ictus e cura dell’ipertensione | Michele Stornello

Prevenzione dell’ictus e cura dell’ipertensione arteriosa: un binomio non scindibile
Michele Stornello
, Azienda Sanitaria Provinciale Siracusa Ospedale “Umberto I”.

(altro…)

Utilizzo pratico di anticoagulanti orali | Paolo Pauletto

Paolo Pauletto, del Presidio Ospedaliero di Treviso, Azienda ULSS 9 Treviso, fa il punto sull’utilizzo pratico di anticoagulanti orali. (altro…)

Misurazione della pressione: nuovi sviluppi | Paolo Palatini

Descrizione: La ricerca nel campo della misurazione della pressione arteriosa ha recentemente portato alcune interessanti novità: ce ne parla Paolo Palatini dell’Università degli Studi di Padova. (altro…)

Ipertensione episodica tra fisiologia e clinica | Alberto Morganti

Ad Alberto Morganti dell’Università di Milano il compito di fare il punto sull’ipertensione episodica ripercorrendo le tappe di un percorso tra fisiologia e pratica clinica. (altro…)

Hot topics in Hypertension | Dario Manfellotto

Ipertensione in gravidanza,  trattamento dell’ipertensione resistente e ipertensione e bronchite cronica ostruttiva: gli hot topics in Hypertension  di cui ci parla Dario Manfellotto, Ospedale Fatebenefratelli Roma. 

(altro…)

Pulse pressure e ipertensione sistolica isolata | Giuseppe Mancia

Pulse pressure e ipertensione sistolica isolata: la parola a Giuseppe Mancia, Università degli Studi Milano-Bicocca (altro…)

L’ipertensione nel paziente oncologico | Cristina Giannattasio

Perché è così importante parlare di ipertensione arteriosa nel paziente oncologico? Lo spiega Cristina Giannattasio, Università degli Studi Milano-Bicocca. (altro…)

Trattare l’ipertensione nell’anziano | Giovambattista Desideri

A Giovambattista Desideri, Università degli Studi dell’Aquila, il compito di delineare target pressori e fragilità nel soggetto anziano. (altro…)

Novità nella valutazione del danno d’organo | Giovanni de Simone

A Giovanni de Simone, Università degli Studi di Napoli Federico II, il compito di affrontare le novità in termini di danno d’organo dell’ipertensione arteriosa. (altro…)

Ipertensione in età pediatrica e durante l’adolescenza | Simonetta Genovesi

Se fino a 20 anni fa si pensava che l’ipertensione pediatrica fosse solo secondaria e ad appannaggio dei pediatri, oggi si osserva l’ipertensione essenziale anche nel bambino e nell’adolescente. Della centralità del problema ci parla la professoressa Simonetta Genovesi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, che sottolinea prima di tutto quanto l’approccio al paziente bambino-ragazzo debba essere diverso rispetto all’adulto. (altro…)