Visualizza la versione online.

Newsletter n. 1 | aprile 2015



NewSIIA: la nuova newsletter
variabilita

Variabilità pressoria, frequenza cardiaca e deficit cognitivo

Una recente analisi retrospettiva dei dati provenienti da due grandi trial, l’ONTARGET e il TRANSCEND, condotti su oltre 24.000 pazienti ad elevato rischio cardiovascolare, ha valutato una possibile correlazione tra variabilità della pressione arteriosa sistolica a lungo termine e frequenza cardiaca media con l’insorgenza/peggioramento di deficit cognitivo. continua »

vantaggi del quadripolare

Effetti cardiovascolari del rumore

Una recente review analizza i dati pubblicati in letteratura sul ruolo del rumore come fattore inquinante ambientale, il suo impatto sulla salute umana ed in particolare sul rischio di ipertensione arteriosa e patologie cardiovascolari. continua »

Insonnia e rischio di ipertensione arteriosa

Nell’ultimo numero di Hypertension, un gruppo di ricercatori ha pubblicato uno studio osservazionale nel quale è stata analizzata per la prima volta la possibilità, utilizzando il Multiple Sleep Latency Test, che l’insonnia ed i risvegli notturni siano associati ad un rischio di ipertensione arteriosa. continua »

Sondaggio AIAC

Attività fisica frequente e rischio di malattie vascolari

Solitamente l’attività fisica si associa ad un ridotto rischio di malattia vascolare, ma non ci sono evidenze sugli effetti della durata e della frequenza dell’attività fisica. Questo aspetto è stato valutato e pubblicato in una ampia coorte di donne nel Regno Unito. continua »

Megafono

Sondaggio: bisogni formativi per il prossimo congresso nazionale SIIA

Di cosa dobbiamo discutere durante i lavori del prossimo SIIA? Questa la domanda posta a tutti i Soci aderenti alla Società mediante la somministrazione di un breve questionario online, i cui risultati offrono diversi spunti interessanti di approfondimento e riflessione. continua »

Interviste

Borghi - nuove sfide siia

Le nuove sfide della SIIA

Al via la prima newsletter societaria e una prestigiosa partnership con AIFA per l’elaborazione di un algoritmo per il trattamento dell’ipertensione arteriosa, che costituisce un riconoscimento del ruolo della SIIA nel panorama nazionale in termini di prevenzione ed interazione con le istituzioni pubbliche.

Agabiti - siia newsletter

Nasce la newsletter SIIA

L’approfondimento delle conoscenze, l’acquisizione delle evidenze più recenti e la divulgazione delle iniziative promosse dalla SIIA e dalle società impegnate nella lotta contro l’ipertensione, questi gli ingredienti di base per un rapporto sempre più interattivo con tutti gli associati.

Volpe - Ipertensione giovanile

L’ipertensione arteriosa nei giovani

Una condizione di difficile inquadramento ed in crescita esponenziale per gli innumerevoli cambiamenti nel profilo di rischio di questa categoria di soggetti. Quali le iniziative della SIIA intraprese per fronteggiare l’ipertensione giovanile?

. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.