IPERTENSIONE ARTERIOSA
 
 
SIIA Newsletter
 

NewSIIA: IPERTENSIONE ARTERIOSA

Rinnovo del Consiglio Direttivo SIIA
Invia la tua candidatura

 

SIIA-ESH – Progress in hypertension research in Europe

Al professor Enrico Agabiti Rosei, presidente della European Society of Hypertension (ESH), il compito di ripercorrere i progressi nella ricerca sull’ipertensione in Europa: dai legami tra genetica e ipertensione (monogenica ed essenziale con ereditarietà di tipo poligenico) all’epidemiologia e i nuovi marcatori del danno renale nell’ipertensione arteriosa, fino al rischio residuo e alla sensibilità al sale del singolo paziente come causa di ipertensione.

 

Pressione e metabolismo dell'acido urico

Che rapporto c’è tra acido urico e malattie cardiovascolari? Quali sono i meccanismi alla base della correlazione tra ipertensione arteriosa e acido urico? Quali complicanze cardiovascolari caratterizzano la popolazione iperuricemica? Quali sono le indicazioni terapeutiche che arrivano dalla ricerca? Ce ne parla Claudio Borghi, Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna.

 

Imaging cardiaco: nuove prospettive

L’evoluzione della tecnologia ha permesso di essere più precisi nella valutazione del danno d’organo preclinico. Ad esempio, l’ecografia tridimensionale ha permesso una valutazione più precisa e riproducibile dei volumi del cuore e della funzione sistolica e diastolica, ma richiede più esperienza nel definire i valori di normalità e il significato prognostico dei parametri misurabili.