La Fondazione SIIA

La Fondazione SIIA nasce per sostenere la lotta all’ipertensione arteriosa, mettendo in campo nuove forme di fundraising per la ricerca e la prevenzione di una patologia di cui soffrono 15 milioni di italiani.

Disponibile per la consultazione e il download lo Statuto della Fondazione SIIA [PDF: 79 Kb]

Fondazione SIIA per la ricerca sull’Ipertensione Arteriosa, le patologie correlate e la prevenzione cardiovascolare”. Suo organo Fondatore Promotore è la SIIA “Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – Lega Italiana contro l’ipertensione arteriosa”, la società scientifica che da trentatre anni rappresenta il soggetto più accreditato in materia di ipertensione in Italia, riunendo mille medici e ricercatori italiani impegnati su questo fronte.

La Fondazione SIIA, mettendo in atto un approccio strategico al fundraising, è destinata a diventare un soggetto di riferimento per sensibilizzare l’opinione pubblica, contribuendo ad accrescere la consapevolezza sui rischi dell’ipertensione arteriosa e sul loro elevato impatto sociale, dal momento che è attualmente la malattia cronica più diffusa nel nostro Paese, colpendo 15 milioni di italiani, oltre ad essere la principale causa delle malattie cardiovascolari che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno.

I fondi raccolti dalla Fondazione attraverso il contributo di imprese, altre fondazioni e privati cittadini, saranno investiti per promuovere, favorire e sostenere la ricerca scientifica oltre che la formazione e l’educazione nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa e dei fattori di rischio cardiovascolare. Accanto alla ricerca, l’aspetto della prevenzione è infatti fondamentale, considerando che sono almeno 4 milioni gli italiani ipertesi che non sanno di esserlo e solo 3 italiani su 10 si curano adeguatamente seguendo la terapia in modo costante.

In un momento in cui l’apporto integrativo della raccolta fondi presso i privati è di fondamentale importanza per la qualificazione e lo sviluppo del welfare socio-sanitario, la Fondazione SIIA promuoverà per la prima volta in maniera sistematica la maturazione di percorsi di responsabilità sociale e di filantropia strategica nei confronti di una patologia così diffusa e rischiosa per i cittadini, istituendo alleanze innovative con gli attori privati e la società civile.

Sostieni la Fondazione

Sostieni la ricerca sull’ipertensione tramite la Fondazione SIIA per la ricerca sull’Ipertensione Arteriosa, le patologie correlate e la prevenzione cardiovascolare.

⇒  Dona il tuo 5 per mille alla Fondazione SIIA inserendo nell’apposita casella* il Codice Fiscale 97484850157

* SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997

⇒  Effettua una donazione libera sul conto corrente IBAN IT46R0311101673000000026808