“Ipertensione. Conosci e controlla la tua pressione” è la prima APP per smartphone e tablet dedicata alla pressione arteriosa creata con il supporto di una Società Scientifica, la SIIA.

L’APP disponibile per tablet e smartphone è scaricabile GRATUITAMENTE sia dal paziente sia dal medico.

Lanciata dalla SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, nel corso del suo XXXI Congresso Nazionale a Bologna, la App è un vero e proprio strumento di lavoro per medici e di supporto per pazienti: inserendo i propri valori pressori il paziente avrà la possibilità di visualizzare in tempo reale i suoi trend e tenere un diario digitale da mostrare al medico a ogni controllo.

Sfoglia la presentazione

Scarica la presentazione [PDF: 1,4 MB]

“È una novità assoluta, perché per la prima volta una App di questo tipo ha alle spalle il lavoro di una società scientifica” spiega il Professor Claudio Borghi, Presidente della SIIA.

L’ipertensione arteriosa rappresenta ancora la prima causa di mortalità al mondo: “La necessità di comprendere a fondo il problema e tutte le sue implicazioni – prosegue il Professore – è primaria, in ragione del numero di pazienti. Attorno a questa condizione ruotano una serie di questioni primarie: la conoscenza e la valutazione sistematica dei propri valori, la possibilità di avere accesso a una serie di informazioni valide, certificate e attendibili e la possibilità di identificare rapidamente centri ed ambulatori dedicati dove affrontare il problema dal punto di vista clinico e terapeutico. La alternativa è oggi rappresentata dalla ricerca di informazioni interpellando fonti di diversa provenienza e con disparate collocazioni sui diversi sistemi di accesso alla rete. Attraverso la app la SIIA ha cercato di raggruppare le conoscenze, la esperienza ed i principi generali della gestione del paziente iperteso in uno spazio portatile, facilmente consultabile e all’interno del quale ci si possa muovere con facilità”.

La App è strutturata in percorsi, attraverso i quali i pazienti potranno ricevere informazioni sulla ipertensione, ma anche visualizzare il centro specialistico più vicino, avendo a disposizione orari e numeri di telefono, e modalità di accesso e prenotazione di una visita.

L’APP è così  anche uno strumento di interazione tra il soggetto iperteso (o a rischio di sviluppo di ipertensione) ed i Centri specializzati per la diagnosi e cura di questa condizione in Italia.
Consente di individuare il più vicino Centro di riferimento accreditato SIIA per l’ipertensione arteriosa; contiene gli indirizzi ed i numeri telefonici di tutti i Centri SIIA italiani ed effettua la ricerca del Centro su base regionale. Permette inoltre di prenotare telefonicamente la visita presso il Centro selezionato.

La App fornisce informazioni educazionali sull’ipertensione arteriosa e sugli stili di vita da adottare per prevenirla. E nasce come interfaccia tra i centri ipertensivi/medico e il paziente, ed è importante che diventi uno strumento di lavoro.

La APP SIIA – ipertensione è in continuo sviluppo e sarà presto disponibile anche un suo collegamento ad un sito web dedicato per migliorare ulteriormente la comunicazione tra paziente e medico.

Scarica la app per