Novità su dismetabolismo ed ipertensione arteriosa 
Congresso congiunto SIIA umbro-marchigiana – SISA Umbria 2019

Sabato 2 Marzo 2019
Narni – Hotel Terra Umbra

Programma SIIA-SISA [PDF: 1500 Kb]

Razionale del Congresso: le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte a livello planetario. Ipertensione arteriosa e malattie del metabolismo glico-lipidico rappresentano i fattori di rischio cardiovascolare a cui è attribuibile il maggior numero degli eventi cardiovascolari fatali e non fatali. L’identificazione precoce, la caratterizzazione del rischio attribuibile ed il trattamento farmacologico appropriato risultano essere le strategie più efficaci per ridurre il numero di eventi cardiovascolari ad esse correlate.

Il progresso scientifico ha recentemente permesso di acquisire nuove ed importanti conoscenze relative a molti aspetti legati a tali patologie, come il ruolo della prevenzione primaria a livello di popolazione, l’impatto di fattori di rischio emergenti e l’efficacia di nuove strategie terapeutiche. Infine, l’identificazione di nuovi target terapeutici a cui corrisponde una strategia preventiva più efficace, rende necessaria la ri-definizione dei percorsi diagnostico assistenziali territoriali ed ospedalieri.
Gli ultimi anni sono state inoltre caratterizzati dall’estensione di nuove linee guida relative ad ipertensione arteriosa e dislipidemie, che hanno quindi aggiornato le conoscenze in materia. Si rende pertanto necessario proporre alle figure professionali alle figure professionali del medico internista, del medico di medicina generale e del cardiologo un puntuale e dettagliato aggiornamento. 
Il presente Congresso congiunto della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), sezione interregionale umbro-marchigiana, e della Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi (SISA) Umbria.